Spotlight Ottobre

LA CAMERA OSCURA EP 27
Golden Hour sulle Colline Lucchesi

Neanche ai tempi prima del Coronavirus il nostro mese di settembre è stato cosi impegnativo e per questo siamo rimasti indietro con gli episodi della Camera Oscura. Per immortalare questo scatto è stata una corsa contro il tempo, con il sole che stava tramontando sapevamo di avere al massimo cinque minuti di margine.

Abbiamo dovuto “rapire“ gli sposi dai loro amici e parenti durante l’aperitivo post cerimonia, ma ne è valsa la pena. L’ora dorata o golden hour che spesso ricerchiamo e che poche volte abbiamo la fortuna di immortalare.

Scatto realizzato con NIKON Z6 - ISO: 320 - 62 MM - F/2,8 - 1/400 SEC
la foto originale la puoi vedere cliccando questo link: La Camera Oscura Ep. 27


AWARD

Oggi siamo molto felici ed onorati di scoprire che una delle immagini presentate agli International Wedding Photography Awards (WedAward) è stata selezionata fra le migliori foto di matrimonio presentate al concorso. Molti paesi di tutto il mondo hanno partecipato a questo concorso: Austria, Australia, Belgio, Canada, Svizzera, Spagna, Francia, Regno Unito, Grecia, Israele, India, Italia, Giappone, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Taiwan, Stati Uniti . Vorremmo congratularci con tutti i vincitori e siamo molto onorati di farne parte.


MATRIMONIO CIVILE A BOLGHERI
Matrimonio Lampo

Ecco un matrimonio civile realizzato nel comune di Bolgheri e successivamente una passeggiata con gli sposi ed il loro piccoletto per le strade di questo antico borgo.

Reso immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido: I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, questo antico borgo nato attorno a un castello medievale cui si accede dopo aver percorso un lunghissimo viale alberato, sprigiona un fascino persistente nella memoria. Il paese, non distante dalla costa, è immerso in una campagna ricca di viti e di olivi, mentre il centro mostra una notevole armonia architettonica. Elemento distintivo è il già citato castello di mattoni rossi da cui si accede direttamente al borgo vero e proprio, i cui vicoli lastricati e gli antichi palazzi di pietra, sono spesso ingentiliti dalle fioriture di gerani.


Questo servizio fotografico è durato circa due ore in totale, fra la cerimonia civile e la sessione fotografica a seguire.

Anche se pur un matrimonio lampo e con poche possibilità di scattare situazioni diverse, siamo stati abbastanza fortunati a cogliere dei momenti ed espressioni interessanti.

Una delle immagini scattate durante la sessione fotografica con gli sposi è stata selezionata fra le migliori al concorso internazionale di fotografia di matrimonio ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographers), una piccola grande soddisfazione … :)


LA CAMERA OSCURA EP 28
Sperimentazioni nel buio totale

La maggior parte dei matrimoni che fotografiamo sono organizzati e coordinati nel miglior modo possibile sia dalle wedding planner, quando la coppia di sposi decide di affidarsi a loro, oppure dagli sposi stessi che organizzano il loro matrimonio in autonomia.
Ma una “mancanza“ che notiamo spesso è la poca cura ed attenzione che viene data al light design o illuminazione in generale. Il ricevimento serale è a volte accompagnato da scenografie e decori bellissimi, che se non illuminati bene perdono tutto il loro valore estetico.

E quindi ci ritroviamo a dover usare flash e faretti per illuminare gli ambienti del matrimonio e che spesso portano ad un appiattimento delle fotografie.

In questo caso specifico ci troviamo in una sala con dipinti magnifici di una villa antica nel centro di Firenze. La coppia di sposi aveva espressamente chiesto una cena a lume di candela per creare un’atmosfera intima e romantica, e quindi l’opzione dei usare faretti o flash non era possibile.

Durante il primo ballo degli sposi abbiamo cercato di sfruttare al meglio quella poca luce che avevamo a disposizione, usando tempi lunghi di scatto ed ISO alti.

Scatto realizzato con NIKON D800 - ISO: 6400 - 50 MM - F/2,0 - 1/100 SEC
la foto originale la puoi vedere cliccando questo link: La Camera Oscura Ep. 28


LA CAMERA OSCURA EP 29
Fotografia in Bianco e Nero

Ci sono alcune fotografie di matrimonio che, sappiano già dall’inizio ed ancora prima di scattarle, non andranno mai a finire fra i migliori scatti oppure andranno a finire nell’album degli sposi. Le facciamo anche per un nostro gusto e piacere personale. Il tutto dipende ovviamente da coppia a coppia e dai loro gusti personali.

Un trucco molto efficace e che spesso porta ad apprezzamenti positivi è quello di spiegare alla coppia di sposi, in anticipo ed ancora prima di scattare la foto, come verrà l’immagine finale una volta elaborata.

Scatto realizzato con NIKON D800 - ISO: 400 - 24 MM - F/20 - 1/160 SEC
la foto originale la puoi vedere cliccando questo link: La Camera Oscura Ep. 29

 
Indietro
Indietro

Mini Sessioni Foto di Natale

Avanti
Avanti

La Camera Oscura ep 29