Ricapitolando Aprile

Episodio 01


Qualche anno fa, chiesi ad un collega fotografo come aveva realizzato uno dei suoi scatti. La sua risposta è stata: “ chiedere ad un fotografo come ha fatto una foto è come chiedere ad uno chef la sua ricetta “.

Al che la mia replica fu: “Mi eviteresti soltanto una notte a guardare tutorial su youtube. Domani mattina sicuramente saprò come è fatta questa foto“.

Ed è con questo spirito che oggi, anche se in maniera microscopica vi raccontiamo “visivamente“ la nostra rubrica Camera Oscura. Il dietro le quinte fatto di immagini che nascono il giorno del vostro matrimonio e si sviluppano in studio per mesi avvenire.

Vi racconteremo il Mood che applichiamo ed il perché è differente da coppia a coppia, da evento a evento. E per gli amanti dei tecnicismi, la ricetta.

Scatto realizzato con: NIKON Z6 - ISO: 250 - 70 MM - F/3,5 - 1/1000 SEC
La foto originale la puoi vedere a questo link-> La Camera Oscura Ep 01


Episodio 02

Non molto tempo fa, eravamo in una bellissima villa nell’entroterra Toscano. Pochi minuti prima dell’inizio della cerimonia di matrimonio, la sposa scende le scale, si beve l’ultima goccia di spumante, fa un respiro profondo e si avvia verso le sue damigelle.

Quello che passava per la mente della sposa lo sa solo lei, e noi ci siamo semplicemente limitati a darle il giusto spazio di respiro, silenziosamente scattando e fermando le tempo uno dei momenti che spesso vengono dimenticati o sottovalutati.

Scatto realizzato con: NIKON D800 - ISO: 1250 - 24 MM - F/3,2 - 1/125 SEC
La foto originale la puoi trovare a questo link: -> La Camera Oscura Ep 02.

 
 

Episodio 03

Qui siamo a Firenze, nel bel mezzo del caos del traffico pomeridiano. Avevamo finito il nostro servizio fotografico con gli sposi e ci apprestavamo per raggiungere gli invitati in una delle terrazze panoramiche con vista Firenze, quando gli sposi si fermano per una ultima posa chiesta dalla videomaker.

E perchè no, anche uno scatto rubato da dietro può avere il suo perchè. Enjoy.

Scatto realizzato con: NIKON D7000 - ISO: 400 - 70 MM - F/4,5 - 1/500 SEC
La fotografia originale la puoi vedere a questo link: -> La Camera oscura Ep 03


Episodio 04

Ci sono spose che per per il giorno del loro matrimonio sono circondate da numerose persone e poi c’è lei. Qui siamo in una Villa a Camigliano e l’adorabile Maylin sta perfezionando il suo trucco prima di vestirsi ed andare nel salone per il suo “First Look“ con lo sposo. Il nostro scambio di parole era ridotto al minimo volutamente proprio per accentuare il momento di intimità che lei viveva prima del grande passo.
Scatto realizzato con: NIKON D800 - ISO: 640 - 24 MM - F/3,5 - 1/500 SEC
La fotografia originale la puoi vedere da qui: -> La Camera Oscura Ep 04

 
 

Episodio 05

Quando trovi degli sposi che ti danno carta bianca e massima fiducia, non puoi fare altro che cercare di dare il massimo che puoi in ogni situazione. C’è da dire che è un’arma a doppio taglio visto che spesso ci troviamo a rilassarci troppo e realizzare le foto di matrimonio con le pose che meglio ci riescono.

Ed è qui che conoscere al meglio le persone che fotografiamo diventa fondamentale. Qui eravamo a Pietrasanta, la seconda tappa delle 3 location scelte dagli per il loro servizio fotografico.

Scatto realizzato con: NIKON D800 - ISO: 200 - 60 MM - F/6,3 - 1/100 SEC
L’immagine originale la puoi vedere a questo link: -> La Camera Oscura Ep 05

 
 

Episodio 06

Un piccolo ma sempre gradito ritorno al passato, quando si scattavano le fotografie in posa. La tendenza degli ultimi anni è stata quella di fare fotografia matrimoniale in stile reportage e quindi tutto candid e tutti scatti rubati. Una volta ogni tanto posare la sposa e le sue damigelle per scattare una bella foto ricordo può valere più di tante immagini rubate nell’arco della giornata di matrimonio.

Qui siamo a Lago Maggiore, all’interno di una bellissima villa o meglio residenza d’epoca. Un before/after con minimi cambiamenti.

Scatto realizzato con: NIKON D800 - ISO: 640 - 24 MM - F/2,8 - 1/125 SEC
La fotografia originale si trova qui: -> La Camera Oscura Ep 06

 
 

Episodio 07

Tutte le coppie di sposi passano mesi e mesi alla ricerca dell’abito perfetto, dei gioielli e scarpe da indossare per uno dei giorni più importanti della loro vita. E qualche volta capita che i gioielli ed accessori indossati dallo sposo e dalla sposa sono dei regali ricevuti dai nonni o parenti, e quindi il valore sentimentale è ancora più alto.

Ovviamente fotografare questi “accessori“ non può essere considerato reportage, ma non per questo le foto che vengono realizzate hanno meno valore, o il fotografo non può essere considerato di avere lo stile “reportage“.

Spesso durante le piccole pause che si creano fra trucco e parrucco ci mettiamo a comporre delle immagini utilizzando questi accessori e questi scatti vengono fatti quasi sempre in presenza della sposa o dello sposo. Anche se tante di queste immagini non andranno mai selezionate dagli sposi per comporre un album di matrimonio, è il processo della composizione di questi scatti, fatto in presenza degli sposi, che permette loro di capire ed apprezzare la dedizione che viene messa su ogni singolo scatto.

Scatto realizzato con: NIKON D800 - ISO: 640 - 145 MM - F/2,8 - 1/200 SEC
La foto originale la puoi vedere cliccando questo link: -> La Camera Oscura Ep 07

 
 
Indietro
Indietro

La Camera Oscura - ep. 08

Avanti
Avanti

La Camera Oscura - ep. 07